CONDIZIONI DI UTILIZZO E LICENZA D’USO SOFTWARE
Escluso moduli aggiuntivi
Premesso che: I software gestionali per frantoi oleari denominati “Extravirgin” e “Olivosoft” (di seguito chiamati semplicemente “Extravirgin”) sono di unica proprietà del sig. Piervito Colonna Nato a Bari il 27 febbraio 1974, Codice Fiscale CLNPVT74B27A662Q (di seguito denominato “Proprietario”.) Detta proprietà intellettuale è registrata e tutelata a norma di legge. Esiste un accordo con il quale il Proprietario concede alla società “Nextfuture Srl.” con partita iva 03740430719 (di seguito semplicemente “Nextfuture”) di distribuire e pubblicizzare Extravirgin in esclusiva e in nome e per conto proprio. Secondo questo accordo “Nextfuture” può avvalersi di società esterne per la fornitura di servizi di manutenzione di Extravirgin. Fatte le premesse cui sopra, di seguito viene descritta la licenza d’uso per gli utilizzatori finali di Extravirgin che Nextfuture si impegna a pubblicare mediante il proprio sito internet.
Nextfuture Srl da ora in avanti chiamata semplicemente “Nextfuture”, concede al licenziatario, con il pagamento intero della tariffa pattuita per la licenza, il diritto non trasferibile, non ulteriormente sub-licenziabile, non esclusivo e a tempo indeterminato di usare, in formato leggibile per la macchina, Extravirgin e tutti i files derivati dalla sua installazione su un numero di computer non superiore a uno. Un utilizzo contemporaneo o multiplo del software su diversi computer installati nel medesimo sito comporta l’obbligo di acquisizione di altre licenze monoutente per quel computer. Tutti i files installati con il pacchetto d’installazione del software sono trattati come il Software e disciplinati dalle condizioni generali del presente Contratto, a meno che “Nextfuture” indichi diverse condizioni in relazione alla loro consegna, scaricamento od installazione. Per “Computers” s’intendono i computers dell’utilizzatore, ivi compresi personal computer, piattaforme di lavoro, personal computers portatili o altri dispositivi elettronici digitali; in ogni caso Extravirgin può essere installato soltanto su un sistema operativo per Computer. Il Software installato su un numero di computer maggiore di quello per cui è stata concessa la licenza potrebbe non svolgere tutte le funzioni correttamente e non è comunque consentito. Sono considerati “Utilizzatori” le persone fisiche o, se siete una Società, i dipendenti ed i consulenti esterni che usano un computer per svolgere un lavoro per Voi. Il Software verrà installato scaricandolo dal sito www.nextfuture.it oppure da “Nextfuture” o da personale da lui incaricato utilizzando un supporto di memoria che non verrà consegnato al cliente, né gliene verrà consentita la copia totale o parziale. Tutti gli altri diritti sul software restano proprietà del concedente licenza. Eventuali richieste di aggiunte di funzionalità al Software saranno valutate e computate a discrezione di “Nextfuture” e potranno essere soggette a indicazioni di licenza diverse da quelle previste in questa licenza o essere oggetto di prestazione diversa da qualsiasi prestazione prevista in questa licenza. Nextfuture concede una licenza ridotta del software a titolo dimostrativo (di seguito chiamata "Licenza dimostrativa") con la limitazione sul volume di dati inseriti e con alcune scritte sui documenti stampati che ne rilevano la tipologia della licenza. La licenza completa (di seguito chiamata "Licenza regolare") non prevede limiti nell'immissione di dati ed è acquistabile presso Nextfuture o suoi incaricati o presso il suo sito internet www.nextfuture.it. La conversione da licenza dimostrativa a licenza regolare può prevedere l'ausilio, sulla postazione del cliente, di una "Chiave di riconoscimento Hardware" collegabile alla postazione del cliente tramite apposita porta USB. La licenza regolare viene concessa al cliente esclusivamente per la postazione assegnata e per la denominazione sociale che il cliente comunicherà a Nextfuture all'atto dell'acquisto. Tutto quel che viene regolato nella presente licenza è valido per la Licenza dimostrativa e per la Licenza regolare salvo dove espressamente indicato il contrario. Lo smarrimento della chiave di riconoscimento Hardware o la rottura della stessa ne prevede nuovamente l'acquisto al prezzo indicato da Nextfuture sul listino in vigore al momento della richiesta, Variazioni sostanziali nell'Hardware della postazione per la quale è stata acquistata la licenza prevedono un aggiornamento della chiave di riconoscimento Hardware che verrà eseguito da "Nextfuture" o da suoi incaricati dietro corrispettivo indicato a listino in vigore in quel momento. Tutte le funzionalità della licenza regolare di Extravirgin e di suoi eventuali moduli opzionali aggiuntivi sono descritti in questo sito internet e nei suoi sottodomini.
Non vi è consentita nessun tipo di copiatura del Software o della sua documentazione.
Il presente Contratto Vi conferisce il diritto ad utilizzare il Software in tutte le sue funzionalità per tutta la durata della licenza. Sono escluse le funzionalità legate a servizi esterni: invio rapido a sian, aggiornamento automatico, assistenza o moduli aggiuntivi, i quali possono essere legati a canoni o corrispettivi diversi come da indicazioni in questo stesso sito. “Nextfuture” non sarà tenuto a risolvere eventuali malfunzionamenti del computer o di applicativi su esso installati imputabili eventualmente alla disinstallazione del Software o a cause non imputabili al software o a sue funzioni. Sarà cura dell’utilizzatore eseguire un Backup preventivo del sistema al fine di ripristinare eventualmente malfunzionamenti o dati persi con la disinstallazione del Software o a seguito di interventi di manutenzione o ripristino. “Nextfuture” si riserva il diritto di modificare di volta in volta le condizioni generali applicabili alla Manutenzione dei Prodotti, ivi compresi i corrispettivi, e di addebitare ulteriori corrispettivi per il supporto tecnico fuori dalla città di acquisto del Software, nonché di rifiutare il prolungamento della licenza a suo insindacabile giudizio e anche senza fornire giustificazioni. Gli “Aggiornamenti sui Prodotti” sono successive versioni del Software che contengono sistemi di riparazione di anomalie o sviluppi minori (e maggiori sviluppi a discrezione di “Nextfuture”) che non alterano in alcun modo la licenza concessa sul Software. Nextfuture fornisce un anno di assistenza ed aggiornamenti a partire dalla data di acquisto del software. Trascorso questo termine, per poter beneficiare degli aggiornamenti introdotti nel frattempo sul software e richiedere assistenza di qualsiasi natura seppur limitata all'utilizzo ed alle funzionalità del software, il licenziatario è tenuto a corrispondere un canone annuale il cui importo è pubblicato sul sito www.nextfuture.it ed è variabile in funzione della versione di Extravirgin concessa in licenza. Il canone annuale è calcolato sempre a partire dal giorno successivo alla data di scadenza del periodo precedente indipendentemente dalle richieste di assistenza pervenute, dall'utilizzo o inutilizzo del software e da qualsiasi altro fattore. Ulteriori canoni di licenza o di assistenza per moduli aggiuntivi ed opzionali possono essere trattati diversamente prevedendo tempistiche di validità e scadenza differenti. La richiesta di interventi tecnici "fuori canone" ovvero che richiedano il pagamento di corrispettivi, o anche se eseguiti in modo gratuito, non prevedono l'installazione di aggiornamenti anche se atti a correggere eventuali anomalie del software.
“Nextfuture” può chiederVi di scaricare e installare aggiornamenti del software che presuppongano l’identificazione dell’utilizzatore e del computer tramite riconoscimento Hardware e software. Qualora sia richiesta l’identificazione, dovrete fornire la vostra identità al fine di ricevere i files di aggiornamento. Al fine di usare il Software e ricevere la Manutenzione senza interruzione Vi impegnate a fornire tali informazioni o consentire che queste vengano acquisite dal sistema di aggiornamento del Software. Accettando il presente Contratto date il Vostro consenso alla conservazione di alcuni limitati Vostri dati personali e dati relativi alla modalità di utilizzo del software, nonché a dare la facoltà a “Nextfuture” o suoi incaricati di operare sul vostro computer per fini riconducibili all’installazione, alla disinstallazione, alla configurazione o alla manutenzione del Software anche in presenza di dati personali riconducibili a vostri clienti, fornitori, dipendenti ed associati.
“Nextfuture”, anche attraverso l’ausilio di suoi incaricati, si impegna a fornire la Manutenzione sul Software acquistato in licenza, per un anno dalla data di fatturazione del prodotto secondo quanto regolato dall’allegato “ASSISTENZA E MANUTENZIONE DEL SOFTWARE”. Nessun obbligo di intervento è richiesto a “Nextfuture” per problemi non imputabili direttamente a malfunzionamenti del Software. Assistenze richieste per cause indipendenti dall’utilizzo o dal malfunzionamento del Software o non imputabile ad errori nel Software potrà venire computato a nostra discrezione e richiedere corrispettivi non regolati dalla presente licenza e nella misura di cui in vigore nel listino al momento della erogazione della prestazione. La manutenzione verrà erogata attraverso l’invio di files atti a risolvere eventuali malfunzionamenti prelevandoli da Internet o attraverso l’utilizzo di un applicativo che permetta le funzionalità di desktop remoto, L’assenza di una connessione internet attiva ed efficiente esonera “Nextfuture” da qualsiasi responsabilità relativa a ritardi nell’erogazione del servizio di assistenza, in particolare qualora la connessione internet sia di velocità insufficiente alla risoluzione del problema entro trenta minuti dall’inizio dell’intervento di assistenza, “Nextfuture” può rifiutarsi di erogare assistenza remota e potrà richiedere la spedizione del computer a spese del cliente, il cliente accetta tale condizione. Nessun obbligo di intervento è dovuto a “Nextfuture” in caso di cattivo funzionamento della connessione internet sul computer su cui è installato il Software o in caso di impossibilità del computer ad avviarsi. In tali casi il cliente potrà avvalersi dell’assistenza di un tecnico Hardware indicato da “Nextfuture” o di propria conoscenza che ripristini il corretto funzionamento del computer prima che il servizio di assistenza sul Software cui in oggetto venga erogato Come misura alternativa, quando tecnicamente conveniente potrà venir richiesto all’utilizzatore di fornire un indirizzo E-mail attivo dove inviare i files necessari alla corretta erogazione della necessaria assistenza. “Nextfuture” si impegna a risolvere i malfunzionamenti previsti da questo contratto entro sette giorni lavorativi dalla data di ricezione della segnalazione inviata come indicato al punto 12 della presente licenza. Nessuna forma di penale è comunque prevista in caso di ritardi nella risoluzione dei malfunzionamenti. In nessun caso a “Nextfuture” potrà essere richiesto di recarsi direttamente sul posto o di mandare suoi collaboratori od incaricati, qualsiasi malfunzionamento dovrà essere risolto a distanza. Nessun obbligo è fatto a "Nextfuture" per licenze dimostrative o in caso "Nextfuture" vanti dei crediti dal cliente.
“Nextfuture”, inoltre, ha il diritto di risolvere immediatamente il presente Contratto in caso di grave violazione da parte Vostra di qualunque importante condizione qui prevista o in caso “Nextfuture” vanti dei crediti nei vostri confronti. In caso di risoluzione, Vi impegnate a restituire tutto il materiale fornito compresa la documentazione del Software e consentire la disinstallazione del software nelle modalità indicate al punto 3 della presente licenza. Le disposizioni previste dagli articoli 3, da 6 a 15, 17, 18 e 19 mantengono la loro efficacia dopo la risoluzione od il recesso dal presente Contratto e tutti i corrispettivi eventualmente pagati o dovuti fino a quel momento non sono rimborsabili o estinguibili.
Il Software ed il/i numero/i di serie o i numeri di registrazione o la chiave Hardware di attivazione o codice di attivazione che lo accompagnano e la documentazione del Software costituiscono segreti industriali di valore ed informazioni confidenziali di “Nextfuture” (“Informazioni Confidenziali”). V’impegnate a non rendere disponibili o divulgare tali Informazioni Confidenziali a terzi; salvo che se siete una Società a dipendenti e consulenti esterni che siano vincolati al rispetto dei normali obblighi di segretezza professionale.
Con l’accettazione del presente contratto riconoscete che il Software Vi è concesso in licenza (dimostrativa o regolare), non Vi viene venduto, e nessun diritto di proprietà sul Software e sui sottostanti diritti di proprietà intellettuale vi vendono pertanto ceduti; pertanto tutti tali diritti, inclusa la proprietà, sono di esclusiva spettanza di “Nextfuture”. Voi non acquistate alcun diritto sul Software ulteriore rispetto a quanto qui espressamente previsto. Vi è fatto divieto di distribuire senza autorizzazione parti del Software od il software completa sia in Licenza dimostrativa che regolare.
Nei limiti stabiliti dalla legge, V’impegnate a non concedere in locazione o in uso, sub licenziare, dare in prestito, commercializzare, modificare, creare opere derivative del, adattare, combinare, tradurre, decompilare o disassemblare il Software, in tutto o in parte, utilizzare il Software per fornire servizi a terzi o autorizzare terzi a svolgere alcuna delle operazioni sopra elencate.
“Nextfuture” garantisce che il Software funzionerà sostanzialmente secondo quanto previsto nella documentazione di accompagnamento, ivi inclusi i relativi aggiornamenti, i files “ReadMe” e le note di aggiornamento disponibili on-line (di seguito la “Garanzia”), salvo eccezioni espressamente indicate nella presente licenza.
Qualora il Software non sia conforme alla Garanzia prevista nel precedente articolo 10, l’unica prestazione a carico di “Nextfuture” e l’unico rimedio a Vostra disposizione sono, a discrezione di “Nextfuture”: (a) l’effettuazione da parte di quest’ultima dei tentativi commercialmente ragionevoli per correggere l’errore o (b) la fornitura di assistenza per consentirvi di aggirare od evitare l’errore; i rimedi qui previsti sono ottenibili a condizione che Voi comunichiate a “Nextfuture” il reclamo per iscritto. La Garanzia non si applica se l’errore è causato da incidenti, uso improprio o non corretta applicazione del Software o da qualunque problema o errore nel sistema operativo software con il quale il Software è destinato ad operare. La sostituzione del Software è assistita da analoga garanzia per il residuo periodo della Garanzia originaria.
“Nextfuture” garantisce di aver testato il software e di non aver riscontrato errori che ne pregiudichino l’utilizzabilità, nel caso l’utilizzatore rilevi malfunzionamenti del software è tenuto ad avvisare per iscritto “Nextfuture” a mezzo email all’indirizzo support@nextfuture.it o a mezzo raccomandata A/R a Nextfuture Srl., Viale S.Alfonso M. de'Liguori 167/169, 71122 Foggia (FG). “Nextfuture” non sarà in nessun modo responsabile di eventuali perdite di dati dovute ad errori del software, o a imperfezione nella compilazione di documenti o registri ufficiali e non, fiscali e non, dovuti ad imperfezioni del software, né in nessun modo quando dovuti ad uso improprio del software o del computer o dei computers sui quali esso funzioni, né ad eventuali ritardi dovuti a malfunzionamenti o a non tempestiva assistenza.
Qualora un Tribunale o altro organo giudiziario competente in qualunque Paese ritenga una disposizione del presente Contratto invalida, tale invalidità non inficerà le restanti disposizioni del presente Contratto che continueranno ad avere vigore e piena efficacia.
Danni conseguenziali. salvo quanto previsto inderogabilmente per legge, in nessun caso “nextfuture” o i suoi fornitori saranno responsabili nei vostri confronti di qualunque danno conseguenziale, incidentale o indiretto, di qualsiasi tipo, derivante dal presente contratto o dalla consegna, funzionamento o uso del software, anche se “nextfuture” sia stato avvertito del fatto che tali danni erano possibili ed indipendentemente dalla natura della responsabilità asserita. in nessun caso la responsabilità di “nextfuture” o dei suoi fornitori per qualunque azione contrattuale od extracontrattuale o per qualunque altro titolo potrà’ eccedere un quarto del corrispettivo di licenza pagato o dovuto.
Alcune giurisdizioni non ammettono certi tipi di limitazione della responsabilita’ e pertanto le limitazioni ed esclusioni di responsabilita’ sopra previste possono non avere efficacia nei vostri confronti. altre giurisdizioni possono riconoscervi ulteriori diritti e azioni. tali eventuali diritti ed azioni non sono derogati dal presente contratto.
Gli Aggiornamenti sui Prodotti sono trattati come il Software e disciplinati dalle condizioni generali del presente Contratto, a meno che “Nextfuture” indichi diverse condizioni in relazione alla loro consegna, scaricamento od installazione. Gli Aggiornamenti sui Prodotti qui previsti sostituiscono o si combinano con le copie precedentemente concesse in licenza del Software ma non consentono l’aumento del numero autorizzato dei Computer, degli Utilizzatori, dei CPUs (o gigabyte), o della durata della licenza. Nessuna disposizione del presente Contratto impedirà a “Nextfuture” di offrire versioni modificate del Software o di altri prodotti, come un nuovo prodotto per corrispettivi aggiuntivi. Nextfuture fornisce un anno di assistenza ed aggiornamenti a partire dalla data di acquisto del software. Trascorso questo termine, per poter beneficiare degli aggiornamenti introdotti nel frattempo sul software, il licenziatario è tenuto a corrispondere un canone annuale il cui importo è pubblicato sul sito www.nextfuture.it ed è variabile in funzione della versione di Extravirgin concessa in licenza. Il canone annuale viene calcolato a partire dal giorno successivo alla data di scadenza del periodo precedente indipendentemente dalle richieste di assistenza pervenute, dall'utilizzo o inutilizzo del software e da qualsiasi altro fattore.
Il presente Contratto è disciplinato dalla legge italiana con esclusione delle disposizioni della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci; qualunque controversia dovesse insorgere dal presente contratto è sottoposta alla esclusiva competenza del Foro di Foggia.
Non è consentita la cessione a terzi di alcun diritto contemplato nel presente contratto, incluse le Vostre controllate, senza preventivo consenso scritto di “Nextfuture”. Ogni tentativo di cessione è nullo ed inefficace. Se il presente divieto di cessione non fosse ritenuto valido e vincolante, qualsiasi cessione deve comunque riguardare le presenti condizioni nella loro integralità.
Su espressa richiesta scritta di “Nextfuture”, dovrete fornire a “Nextfuture” un documento firmato da un rappresentante autorizzato che attesti il numero dei Computers, Utilizzatori o CPUs (o gigabyte) sui quali o dai quali il Software è utilizzato. “Nextfuture” ha il diritto, mediante comunicazione con preavviso ragionevole e durante l’orario normale di lavoro, di verificare l’utilizzo del Software. Qualora la verifica od un espresso atto di riconoscimento sottoscritto indichino Computers, Utilizzatori, CPUs (o gigabyte) o termini di tempo per i quali non sia stata concessa licenza, Voi dovrete, entro 24 ore dal ricevimento della relativa comunicazione, pagare a “Nextfuture” i corrispettivi di licenza effettivamente dovuti per gli Utilizzatori/Computers, CPUs (gigabytes) per i quali non è stata concessa la licenza.
Per tutto il tempo di utilizzo del Software, svolgerete regolarmente il back-up sul Vostro/i sistema/i di computer su un separato supporto. Vogliate prendere atto del fatto che il mancato back-up può diminuire in maniera significativa la Vostra capacità di ridurre i danni derivanti da problemi od errori nel Software.
Le parti s’impegnano a rispettare tutte le leggi applicabili in materia. V’impegnate a non esportare o riesportare il Software o qualunque informazione confidenziale relativa a quanto qui previsto senza le necessarie licenze Con l’accettazione del presente Contratto, Voi confermate di non essere residenti o cittadini di qualunque Paese attualmente sottoposto ad embargo da parte dello stato Italiano.
Per specifica approvazione delle seguenti clausole del presente Contratto di Licenza, ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c.: art. 9 (Decompilazione); art. 11 (Azioni spettanti al cliente); art. 12 (Altre garanzie); art. 14 (Limitazione di responsabilità; danni conseguenziali); art. 17 (Legge regolatrice); art. 18 (Divieto di cessione). Nel caso in cui non accettiate l’offerta di “Nextfuture” o desideriate contattare “Nextfuture” per qualunque ragione, potrete scrivere a “NEXTFUTURE” Viale S.Alfonso M. de'Liguori 167/169, 71122 Foggia (FG) Indirizzate tutte le Vostre domande relative al presente contratto a: info@nextfuture.it